Delta Pixel GPS/GPRS

In questa pagina racconto brevissimamente l’applicazione sviluppata. Per saperne di più sulle tecnologie, su come è stato sviluppato o su qualsiasi altra cosa, scrivetemi dal form di contatto o mandatemi una mail.

Sviluppato per www.spektra-srl.it, realizza una centrale di tracciamento periferiche Pixel (proprietarie di Spektra) ed è compatibile con le periferiche Teltonika.

L’applicativo, sia client che serve, è stato sviluppato per essere venduto sotto licenza. In questo caso, è stato fornito a Spektra un comodo pannello di controllo web per la gestione delle licenze.

Client desktop

Qui ci sono io che vado a prendere l’autostrada per andare a lavoro!

Il software visualizza su mappa (Google Maps, Open Street Map, Bing Maps e il defunto MapFactor) la posizione del dispositivo e il percorso svolto. Integra internamente la comunicazione con un modem GSM per la comunicazione via SMS con le periferiche. Implementa funzioni di reportistica in HTML e PDF.

Server

Uno screenshot dell’interfaccia grafica per l’avvio rapido su

Il server è una console application che avvia una serie di listener su diverse porte per la ricezione dei dati dalle periferiche. E’ inoltre dotato di un WebServer interno che pubblica online l’interfaccia web per accedere al tracking da qualsiasi postazione.

Viene fornito in bundle con un’applicazione che fa da interfaccia grafica che mantiene il servizio attivo e permette di nasconderlo in un’icona vicino l’orario.

Il database utilizzato è SQLLite3.

Web app

Come già detto prima, il web server mette a disposizione un’applicazione web.
Sviluppata con vue.js, axios e bootstrap5.

La web app

Ovviamente, il software è in produzione e conta centinaia di installazioni e quindi presenta, all’avvio, un meccanismo di autoupdater sviluppato ad-hoc.