Pokémon Trainers

Pokémon Trainers è un fan-game online geolocalizzato ambientato nel nostro mondo, quello reale!

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale https://pokemontrainers.it oppure direttamente il source del server di gioco su GitHub.

Il progetto

L’idea di questo gioco nasce molto tempo fa, quando frequentavo ancora la scuola superiore, ed era semplice: Girare il mondo, trovare/catturare/allenare Pokémon, lottare con gli amici, sfidare le palestre, vincere le medaglie”.

Sviluppai subito un primo prototipo dopo il diploma ma il progetto si fermò lì per via della mancanza di tempo (Già, l’università ti porta via anche l’anima).

Screenshot del primo prototipo.
Scritto da zero in C# in XNA e poi portato su Monogame.

Procedendo con gli studi e parlando del mio progetto ad alcuni amici la cosa si iniziò a fare interessante: il progetto prendeva consensi. Molti mi chiedevano quando uscisse, a che punto stessi mentre altri, invece, mi suggerivano funzioni, meccaniche di gioco da implementare e altre svariate cose del genere.

Nel mentre è uscito Pokémon GO ma mancava tutto quello che avevo sempre immaginato. E quindi mi sono rimboccato le maniche e ho tirato fuori Pokémon Trainers.

Il gioco (in breve)

L’applicazione trasforma l’utente in un vero e proprio allenatore di Pokémon. Avrà il compito di addestrarli, accudirli e contemporaneamente potrà sfidare palestre, affrontare missioni e dungeon, creare party, ecc… Insomma, le classiche meccaniche da MMORPG!

All’avventura!

In Pokèmon Trainers puoi andare a caccia di Pokèmon come hai sempre sognato: diversamente da PGO qui tutto è fatto con criterio: troverai pokémon d’acqua nelle prossimità di laghi e mari o in zone acquose mentre troverai pokémon di roccia nelle prossimità di caverne e terreni rocciosi. Ogni Pokèmon ha il proprio habitat naturale e dovrai partire all’avventura per catturarli tutti!

“Ma quindi se voglio catturare Magmar dove vado?”
– “Al vesuvio, ovvio!”

Per ogni grande città sarà presente una palestra, ovviamente. Le palestre saranno gestite sia dagli allenatori reali che da npc. Non vi piacerebbe essere capo palestra per un giorno e poter elargire medaglie? O preferite solo conquistarle? Potrete scegliere voi il vostro stile di gioco!